top of page

INCONTRI PRATICI DI TEATRO

A NAPOLI

Mettersi in gioco attraverso il “non quotidiano”.
Ognuno ha dentro di se un mondo da scoprire, da rivelare a se stesso e agli altri. 
Attraverso il training teatrale si attiva il percorso di scoperta delle proprie potenzialità e si tende a trovare un equilibrio maggiore tra ciò che si è e ciò che si può essere.
Si partirà dal conoscersi, a scoprirsi e sorprendersi fino a riuscire ad arrivare ad un gruppo di lavoro che possa cominciare a “giocare” (to play) a fare teatro.

12.jpg

GLI INCONTRI PRATICI DI TEATRO

La storia della Taverna

Nata nell'ottobre del 2016, in uno piccolo spazio a Napoli nel cuore del quartiere Vomero, LA TAVERNA DELL’ATTORE, è un luogo d'incontro in cui ci si può avvicinare con leggerezza, ma nello stesso tempo concretezza, alla pratica della recitazione nelle sue molteplici sfaccettature.
Nel corso degli anni che si sono avvicendati, molti allievi hanno potuto sperimentare ed apprendere nozioni di alfabetizzazione e approfondimento teatrale.
La Taverna dell’Attore con i suoi “Incontri pratici di Teatro” propone incontri con cadenza settimanale nei quali si pratica l’esperienza del fare teatro attraverso le varie discipline che lo contengono:

  • Il lavoro sul proprio corpo, riscaldamento, allenamento.

  • Percezione di se, degli altri, dello spazio.

  • Utilizzo della voce e portamento.

  • Elementi di dizione

  • Interpretazione su testi e improvvisazione

  • Scrittura creativa e drammaturgia

  • Elementi di canto, musica e ritmo

Gli incontri sono condotti da Peppe Villa, attore e regista di Napoli che da anni collabora ed opera in diverse realtà cittadine e nazionali nel campo del teatro del cinema e della televisione.
 

INCONTRI DI RECITAZIONE ONLINE 


Nel mese di marzo 2020, come tutti ben sanno, abbiamo subito la grande catastrofe dell'emergenza COVID che ci ha costretto a chiudere le attività per un bel po di tempo.
Dopo un primo mese di assoluto disorientamento, da inizi aprile 2020 decidemmo di riprendere in qualche modo gli incontri in modalità virtuale, cercando di rispettare la stessa cadenza settimanale sebbene in un arco orario più ridotto rispetto agli incontri in sala, e in qualche modo, cercando di inventarci anche nuove modalità espressive audiovisive, e con l’utilizzo integrato di varie piattaforme online per mettersi alla prova, una modalità operativa e lavorativa riuscimmo a portare avanti. La stessa in qualche modo è rimasta nel tempo dando la possibilità a chi vuole e non può di poter usufruire del mezzo digitale per poter in qualche modo apprendere le dinamiche della recitazione espressiva.

.

Untitled_edited.jpg

CONTATTACI

"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita."

William Shakespeare

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Untitled.jpg
bottom of page